Qual'è il libro della vostra vita?

LauraInRete

New member
7 Dicembre 2023
10
0
1
Inizio la mia avventura sul forum con una domanda semplice semplice :ROFLMAO:

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di...

E tanto per intaccare subito uno stereotipo vi dico subito che il mio libro preferitissimo, quello che leggo e rileggo, quello che tutti dicono di preferire ma poi nessuno veramente ha letto per davvero è Il Piccolo Principe.

La storia del Piccolo Principe e del suo viaggio attraverso diversi pianeti è per me un'appassionato invito alla creatività e all'immaginazione. Mi ha insegnato che l'arte e la creatività sono strumenti potenti per esplorare il mondo e comprendere la complessità delle relazioni umane.

Il legame speciale tra il Piccolo Principe e la Rosa mi ha fasempre riflettere sulla delicatezza delle connessioni umane. La rosa, sebbene sia solo un fiore, rappresenta il valore unico di ogni individuo e l'importanza di prendersi cura delle persone e delle cose che amiamo. Quanto è difficle nella realtà di tutti i giorni rendersi conto di questo!

La filosofia del Piccolo Principe sulla bellezza nascosta nelle cose semplici mi ha spinta a cercare l'ispirazione nelle piccole cose della vita quotidiana. Ogni tramonto, ogni rosa nel giardino, ogni cosa per cui essere grati e consapevoli di quanto siamo fortunati per me è fonte di riflessione.

La triste, perchè è triste, ma delicata conclusione del libro mi ha insegnato a vedere oltre le apparenze e ad apprezzare il valore effimero delle esperienze umane. Il nostro essere di passaggio... e poi quegli acquerelli che accompagnano il racconto... mi emozionano e mi lasciano con le lacrime agli occhi ogni volta

Quanta dolcezza in quei pochi tratti...

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno @LauraInRete e grazie per averto questo nuovo topic, penso che avrà successo (y)

Approfitto per dire a te e per ricordare a tutti quelli che verranno dopo di te e visiteranno e risponderanno a questo topic che sarebbe una cosa stupenda che quando si parla di un libro di controllare che sia o non sia presente in Biblioteca.

Nel caso non fosse presente è semplicissimo inserirlo, basta compilare il form apposito e scegliere la categoria giusta nel quale inserirlo, scrivere una breve descrizione del libro, caricare una foto della copertina e riportare l'autore e se è possibile casa editrice e codice ISBN.

Una volta creato il libro o trovato in libreria è possibile inserirlo all'interno dei messaggi semlicemente usando il primo tasto a sinistra che si trova nell'editor messaggi e che si chiama "Biblioteca: inserisci libro".

Come per magia il libro comparirà all'interno del messaggio. Puoi vedere il risultato nel messaggio che hai appena scritto e che mi sono permesso di editare.

Grazie ancora per l'attenzione!

• Mi piace
Reazioni: LauraInRete
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

"Dal big bang ai buchi neri" (conosciuto anche con il titolo originale "A brief History of Time") è ormai diventato un classico della divulgazione scientifica. In questo libro Stephen Hawking, una vera e propria icona della cultura moderna, affronta i quesiti che l'uomo si pone da sempre e a cui...

Parlando del mio libro della vita, beh, non posso fare a meno di menzionare Breve Storia del Tempo di Stephen Hawking. È un mix di fantascienza e fisica, e posso dirvi che mi ha letteralmente stravolto la vita e se studio quello che studio probabilmente buona parte della colpa o del merito è anche di quel matto di Hawking.

Ero alle superiori, un po' nerd (lo ammetto), mi sono imbattuto in questo libro che sembrava più complicato di un rompicapo. Ma, incredibilmente, Hawking è riuscito a spiegare concetti super complessi in modo così accessibile che mi sono sentito un po' come un genio dopo averlo letto. Io, io che faticavo per la noia a scuola a stare attento per più di dieci minuti consecutivi...

Il modo in cui esplora il tempo, lo spazio, i buchi neri - mi ha davvero fatto vedere il mondo con occhi diversi. E la cosa pazzesca è che non avevo mai pensato che la fisica potesse essere così entusiasmante, affascinante. Ha scatenato la mia sete di conoscenza e mi ha fatto capire che la scienza può essere incredibilmente emozionante e divertente. Può sopratutto rispondere alle domande che ci poniamo e che gli uomini si sono sempre posti dalla notte dei tempi. E tutto è partito dal fatto che sono rimasto affascinato dal titolo!

PS: @G.Baskerville ho inserito il mio primo in biblioteca e quindi nel messaggio!

• Mi piace
Reazioni: G.Baskerville
Grandissimo @Matteo Marini! Ho approvato io l'inserimento del tuo libro ma ho visto che hai capito perfettamente come usare il bbcode.

Il libro di Hawking poi è davvero un gran libro, complimenti a te per la scelta!

Non sarà il libro della mia vita ma se devo pensare ad un libro molto importate per me non riesco a non parlare di Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki. Posso dire che è stato un punto di svolta per me in termini di mentalità finanziaria. Vengo da una famiglia di lavoratori, in cui non ci è mai mancato nulla ma che in generale non si è mai potuta permettere colpi di testa e in cui le spese erano un capitolo da gestire con cura.

Quando l'ho letto per la prima volta, mi trovavo in una fase della mia vita in cui cercavo di capire meglio come gestire le mie finanze e prendere decisioni più sagge dal punto di vista degli investimenti. Nel libro di Kiyosaki ho trovato spiegazioni a concetti finanziari di cui ero del tutto all'oscuro. Andrebbe aperta una grande parentesi qui. Ma perchè a scuola non ci insegnano niente del genere? Siamo del tutto ignoranti sotto questo punto di vista!!

Ciò che mi ha colpito di più del libro è stata l'idea di fare in modo che il denaro lavori per te anziché il contrario. E' difficile separare una mentalità operaia dal concetto di denaro, è praticamente impossibile per la maggiornanza dei casi e infatti non sono diventato un magnate degli affari dopo aver letto questo libro, ma sicuramente ho migliorato il mio rapporto con i soldi che adesso vedo etratto in modo più responsabile e lungimirante. Dopo aver letto questo libro ho smesso per esempio di comprare la roba a rate.

Rimango sempre abbastanza povero ma almeno adesso cerco di mettere da parte un po' di soldi e cerco di investirli invece che lasciarli in banca a non fare niente.

Questo libro mi ha aperto la strada della consapevolezza, per questo forse lo considero così importante.

• Mi piace
Reazioni: Simone Ferri
Io dovessi dire la verità non saprei davvero scegliere quale tra i pochi libri che ho letto mi è rimastopiù impresso di tutti, probabilmente ancora non ho trovato quello che mi ha fatto battere il cuore in maniera particolare...
Ho pianto tanto quando ho letto il libro su quei due bambini ebrei che devono scappare di casa in Francia perchè i nazisti li cercano. Ecco quello mi ha emozionato davvero e sono stata male, poi naturalmente non c'è stato neanche un lieto fine...

Io dovessi dire la verità non saprei davvero scegliere quale tra i pochi libri che ho letto mi è rimastopiù impresso di tutti, probabilmente ancora non ho trovato quello che mi ha fatto battere il cuore in maniera particolare...
Ho pianto tanto quando ho letto il libro su quei due bambini ebrei che devono scappare di casa in Francia perchè i nazisti li cercano. Ecco quello mi ha emozionato davvero e sono stata male, poi naturalmente non c'è stato neanche un lieto fine...
Non ti ricordi Maria come si chiama questo libro?

Il mio libro della vita è uno e uno solo, ho scritto anche una recensione ed è stato il primo libro che ho inserito nella biblioteca.

Il barone rampante

Il barone rampante

Dopo una lite con i genitori, Cosimo Piovasco decide di ribellarsi e si arrampica su un albero, giurando di non mettere più piede a terra. Vive la sua vita sugli alberi, sviluppando una prospettiva unica sul mondo e interagendo con la società da una posizione insolita. Il romanzo esplora temi...

Il barone rampante di Italo Calvino è stato il mio primo amore letterario e tutt'ora che sono cresciuta, ho detto cresciuta non vecchia, rimane il mio grande libro del cuore.

Se avete voglia andate a leggere la mia recensione e ditemi che cosa ne pensate nel thread apposito o direttamente sotto la mia recensione, mi farebbe piacere!

Non ti ricordi Maria come si chiama questo libro?
Bambini ebrei in Francia che scappano dai nazisti potrebbe essere la storia dei fratelli Joffo raccontata da uno dei due nel bellissimo libro: Un sacchetto di biglie.
Se è questo ci sono un paio di scene strazianti, come quando
il padre schiaffeggia i bambini per insegnarli che mai avrebbero dovuto rivelare di essere ebrei. Neanche sotto tortura.

Non nego che da padre se ci penso adesso mi viene il magone tutt'ora 😢

Bravissimo @giulio.ciappelli è esattamente questo il libro di cui stavo parlando, la storia di questi due bambini che lasciano casa e scappano per mezza Francia mi colpì molto. Vuoi per la crudezza di certe descizioni vuoi perchè non saprei mai immaginare i miei nipoti fare una cosa del genere. Non riesco proprio ad immaginarlo, così piccoli e così autonomi, così soli in balia della paura e della follia dell'uomo 🥺

Ho inserito tutti i libri in biblioteca solo per rispondere a questo messaggio!

Ciao a tutti innanzitutto! Allora, il mio libro della vita? Senza dubbio, la serie di Harry Potter. Adoro quella saga più di qualsiasi altro libro io abbia mai letto, sul serio.

Allora, ero tipo una bambina quando ho iniziato a leggere questi libri, e non posso fare a meno di ammirare l'intero universo che J.K. Rowling ha creato. Hogwarts è praticamente la mia seconda casa, virtualmente parlando, ovviamente. Ma non troppo 🧙‍♀️

Quando ho preso in mano il primo libro, pensavo che sarebbe stata una lettura carina, ma mai avrei immaginato che mi avrebbe rapita così tanto. È tipo magia letteraria! È come se Hogwarts fosse il posto dove vorrei andare quando il mondo reale diventa troppo "babbano" per i miei gusti.

E poi, chi non vorrebbe avere un'amica come Hermione? Quella ragazza è un genio, punto. Harry e Ron sono l'equilibrio perfetto tra avventura e amicizia. E se devo essere onesta, Piton è il mio personaggio preferito - un po' complicato, ma chi in fondo non è un enigma?

La saga di Harry cresce insieme a te. Mentre Harry e gli altri crescono, affrontano situazioni e problemi più complessi, e lo stesso vale per chi legge. Quindi, diciamo che Harry Potter è stato come il mio diario magico che ho tenuto fin dall'infanzia.

È un mondo che mi ha insegnato tanto su amicizia, coraggio, e, naturalmente, su come affrontare i problemi quando sembra che il buio stia vincendo. Insomma, chiunque non abbia letto Harry Potter dovrebbe sicuramente farlo, perché è davvero una magia che non voglio che nessuno si perda!

Qual è il vostro incantesimo preferito nella saga?

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale

«Girando la busta con mano tremante, Harry vide un sigillo di ceralacca color porpora con uno stemma araldico: un leone, un'aquila, un tasso e un serpente intorno a una grossa H». Tutto comincia da qui. Il primo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, il libro che ha...

Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti

«C'è un complotto, Harry Potter. Un complotto per far succedere le cose più terribili, quest'anno, alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts». A Hogwarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna degli enigmi: strane voci riecheggiano nei corridoi, Ginny, la sorella di Ron, sparisce...

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

«Benvenuti sul Nottetempo, mezzo di trasporto di emergenza per maghi e streghe in difficoltà. Allungate la bacchetta, salile a bordo e vi portiamo dove volete». Una terribile minaccia incombe sulla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla...

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco

«Le sfide saranno tre, distribuite nell'arco dell'anno scolastico, e metteranno alla prova i campioni in molti modi diversi ... La loro perizia magica, la loro audacia, i loro poteri deduttivi e, naturalmente, la loro capacità di affrontare il pericolo». Questo che avete tra le mani è il volume...

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

«Tu condividi i suoi pensieri e le sue emozioni. Il preside ritiene che questo non debba continuare. Desidera che io ti insegni a chiudere la mente al Signore Oscuro». Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili per Harry Potter: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà...

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

«Sospeso nel buio sopra la scuola c'era il vivido teschio verde con la lingua di serpe, il marchio lasciato dai Mangiamorte tutte le volte che entravano in un edificio... Tutte le volte che uccidevano...». È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L'ultimo legame con la sua...

Harry Potter e i doni della morte

Harry Potter e i doni della morte

«Consegnatemi Harry Potter» proseguì la voce di Voldemort, «e a nessuno verrà fatto del male. Consegnatemi Harry Potter e lascerò la scuola intatta. Consegnatemi Harry Potter e verrete ricompensati». Il confronto finale con Voldemort è imminente, una grande battaglia è alle porte e Harry, con...

Ciao a tutti, parlando del libro della mia vita, non posso fare a meno di menzionare Steve Jobs di Walter Isaacson. Ebbene sì, sono un fan della tecnologia, in particolare del mondo Apple.

Ho sempre avuto un approccio pratico alla vita e alla tecnologia. Quando ho visto questo libro sulla vita di Steve Jobs, fondatore di Apple, ho pensato che potrebbe essere interessante ottenere una prospettiva più approfondita sull'uomo dietro alcune delle innovazioni più iconiche degli ultimi decenni.

Isaacson ha fatto un ottimo lavoro nel presentare la complessità di Jobs come persona e imprenditore. Il suo modo di affrontare sfide, innovare e perseguire la perfezione ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della tecnologia.

La storia di Jobs mi ha fatto riflettere sulla passione e sulla dedizione necessarie per portare avanti idee rivoluzionarie. La sua mentalità "think different" è qualcosa a cui mi affido spesso nella mia vita quotidiana e nella mia carriera.

Non riesco a negare l'influenza che i prodotti Apple hanno avuto sulla mia vita e sul mio approccio alla tecnologia. Quindi, se c'è qualcun altro là fuori che ha letto questo libro o è appassionato di innovazione tecnologica, sarei curioso di sentire le vostre riflessioni e idee su questo libro e se secondo voi il ritratto che viene fuori da queste pagine è un ritratto veritiero.

Io ne sono rimasto estremamente attratto, conosco le ombre del personaggio ma questo libro gli rende particolarmente giustizia secondo me.

Volevo inserire anche io il libro nel mio messaggio ma non mi è possibile correggere. Lo inserisco qui in questo nuovo messaggio spero di non sbagliare.

Steve Jobs

Steve Jobs

Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l'avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno...

Ragazzi ma vogliamo parlare del Il Signore degli Anelli? Se c'è un libro che ha veramente plasmato il mio mondo, è questo. Potrei parlare di questo universo per ore e ore senza mai stufarmi.

Ero tipo un ragazzino quando ho iniziato a leggere questa epica trilogia di Tolkien, e da allora è diventata la mia fede letteraria. Non sono solo libri, sono una fottuta peregrinazione epica attraverso la Terra di Mezzo!

Frodo, Sam, Aragorn, Legolas, Gimli, Gandalf... sono come amici che conosco da una vita. E Sauron? Un cattivo che fa sembrare i cattivi di molti altri libri degli scout. La profondità dei personaggi, l'ambientazione, la mitologia, è tutto così epico che mi chiedo ancora come un cervello umano possa inventare tutto questo.

Ogni volta che rileggo Il Signore degli Anelli, scopro qualcosa di nuovo, un dettaglio, una sottotrama, un significato più profondo. È un po' come tornare a casa. La Contea è come la mia seconda casa letteraria.

Ragazzi, se c'è qualcuno nel forum che non ha ancora toccato questo capolavoro, beh, cosa state aspettando? È un viaggio, una magia che non ha pari. Non è solo un libro, è un'esperienza. E se l'avete già letto, parliamone! Qual è il vostro momento preferito? La vostra parte preferita della Terra di Mezzo? Naturalmente, squadra Hobbit o squadra Elfica? Personalmente, sono tutto per gli Hobbit. Sono i veri eroi! Ma anche gli elfi spaccano e a volte nella vita di tutti i giorni essere un elfo sarebbe grandioso!

Ho inserito anche io il libro in biblioteca, che onore, sono stato io a mettercelo!

Il signore degli anelli

Il signore degli anelli

l Signore degli Anelli è un romanzo d’eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d’inesauribile allegria...

Non sarà il libro della mia vita ma se devo pensare ad un libro molto importate per me non riesco a non parlare di Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki. Posso dire che è stato un punto di svolta per me in termini di mentalità finanziaria. Vengo da una famiglia di lavoratori, in cui non ci è mai mancato nulla ma che in generale non si è mai potuta permettere colpi di testa e in cui le spese erano un capitolo da gestire con cura.

Quando l'ho letto per la prima volta, mi trovavo in una fase della mia vita in cui cercavo di capire meglio come gestire le mie finanze e prendere decisioni più sagge dal punto di vista degli investimenti. Nel libro di Kiyosaki ho trovato spiegazioni a concetti finanziari di cui ero del tutto all'oscuro. Andrebbe aperta una grande parentesi qui. Ma perchè a scuola non ci insegnano niente del genere? Siamo del tutto ignoranti sotto questo punto di vista!!

Ciò che mi ha colpito di più del libro è stata l'idea di fare in modo che il denaro lavori per te anziché il contrario. E' difficile separare una mentalità operaia dal concetto di denaro, è praticamente impossibile per la maggiornanza dei casi e infatti non sono diventato un magnate degli affari dopo aver letto questo libro, ma sicuramente ho migliorato il mio rapporto con i soldi che adesso vedo etratto in modo più responsabile e lungimirante. Dopo aver letto questo libro ho smesso per esempio di comprare la roba a rate.

Rimango sempre abbastanza povero ma almeno adesso cerco di mettere da parte un po' di soldi e cerco di investirli invece che lasciarli in banca a non fare niente.

Questo libro mi ha aperto la strada della consapevolezza, per questo forse lo considero così importante.
Questo è uno di quei libri che io definisco: mortali.

Davvero non capisco cosa ci sia d'attraente in un uomo che dice ad un altro uomo come fare a fare soldi e come fare a risparmiare su tasse e acquisti. Si legge per evadere dalla realtà non per farcisi sprofondare dentro a colpi di euro!

Questo è uno di quei libri che io definisco: mortali.

Davvero non capisco cosa ci sia d'attraente in un uomo che dice ad un altro uomo come fare a fare soldi e come fare a risparmiare su tasse e acquisti. Si legge per evadere dalla realtà non per farcisi sprofondare dentro a colpi di euro!
Sono gusti e in quanto personali, poco discutibili.

Certamente questo libro, come del resto tutti quei libri tecnici o i manuali rivestono un'importanza particolare solo per chi predilige una certa materia.

Il denaro per alcune persone è una materia come un'altra, un interesse da coltivare come un altro.

Non riesco davvero a decidermi e pertanto mi prendo un po' di tempo per pensarci sopra, forse non ne ho uno in particolare perchè di libri ne ho amati molti e continuo a voler bene ed affezionarmi sempre a nuove storie e nuovi autori.

E' un difetto così grande essere indecisi su quale sia il libro della vita?

Ciao, non è stato il più bello fra i tanti letti, nemmeno il più avvincente.
Questo è il libro che mi fatto innamorare del sapere, a 16 anni.
Pensavo di odiare la lettura, di non capirla. Lo scudo di Talos mi ha fatto ricredere. Un punto di non ritorno!

Allegati

• OPE.jpg
    OPE.jpg
    12.2 KB · Visualizzazioni: 1

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu