Libri letti e riletti

Maria85

New member
7 Dicembre 2023
19
3
3
Parlando con le mie amiche le sento spesso raccontare che rileggono lo stesso libro anche diverse volte in un anno, alcune come me non hanno questa abitudine e altre invece sembra che trovino la cosa quasi "terapeutica", non saprei definirla in altra maniera.
Che ne pensate del rileggere sempre lo stesso libro? Non vi sembra una cosa strana?

Non lo è assolutamente @Maria85.

Possono essere molti i motivi per cui si rilegge un libro, anche solo per affezione o perché ci ricorda una persona cara.

Per fare un esempio un po' forte ... I cristiani non leggono sempre lo stesso libro? La Bibbia non è un libro che viene sfogliato e riletto sino a consumarsi?

Molti nei libri ritrovano sensazioni a cui sono legati e per questo rileggendoli cercano quelle stesse sensazioni che hanno avuto la prima volta.

Anche io @Maria85 sono uno di quelli che rilegge spesso i libri. Se sono per studio direi che è considerata una pratica normale, per diletto rileggo alcuni dei libri della mia adolescenza per puro affetto nei loro confronti, dei libri che ho letto un po' più da grande li rileggo come diceva @G.Baskerville specialmente per le sensazioni che mi suscitarono ma sopratutto perchè in qualche modo mi legano anche alla persona che me li ha regalati o alla persona che mi ricordano.

Ce ne sono alcuni che mi ha consigliato mio padre moltissimi anni fa e che ogni tanto riprendo in mano solo per sentiro un po' più vicino adesso che non c'è più...

Io a parte rarissimi casi in cui rileggo un libro per cercare di cogliere ogni sfumatore del racconto difficilmente rileggo un libro già letto in precedenza. Mi è capitato per sbaglio di rileggere un libro che non ricordavo di aver letto ma da qui a dire che ho un libro che rileggo come un mantra ce ne passa.

L'unico libro che ho riletto svariate volte è Il signore degli anelli ma più per la sua complessità e tutte le sue sotto trame che per qualche arcano motivo.

Per fare un esempio un po' forte ... I cristiani non leggono sempre lo stesso libro? La Bibbia non è un libro che viene sfogliato e riletto sino a consumarsi?
Hai ragione a questo non avevo neanche pensato. :rolleyes:
Ce ne sono alcuni che mi ha consigliato mio padre moltissimi anni fa e che ogni tanto riprendo in mano solo per sentiro un po' più vicino adesso che non c'è più...
Questo è forse il motivo migliore che ho sentito fino ad ora ed è anche un po' commovente. Grazie per averlo condiviso con noi 😌

Ogni tanto rileggo qualche libro, se voglio trovarvi qualcosa che non avevo notato, o se sia talmente bello da obbligarmi a riguardarlo: certe poesie, dei drammi, anche qualche saggio, alcune trattazioni storiche.. ci sono molti livelli di libri, e qualcuno è veramente al vertice.

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu