Libri e viaggi un'accoppiata quasi perfetta

Matteo De Angelis

New member
12 Dicembre 2023
2
0
1
Mi rendo conto che la mia sia quasi una domanda antica come i libri stessi ma quali sono le vostre accoppiate preferite?

Avete mai scelto un libro apposta per un viaggio o vi siete fatti condizionare da un libro e per questo avete intrapreso un viaggio?

Io non saprei davvero da dove partire perchè ho fatto tutte e due le cose, i libri sono stati la fonte ispiratrice di qualche avventura ma ho sempre viaggiato con qualche libro appresso, anche se spesso è stato abbastanza scomodo :D

La mia risposta alla tua questione si conclude con un'altra domanda :)

Non molte settimane fa ho finito di leggere il romanzo della Mayes Sotto il sole della Toscana e sto cercando altri romanzi che abbiano un forte elemento romantico legato ai viaggi. La storia di Frances mi ha catturato con la sua prospettiva unica sui viaggi e sull'amore ed ora cerco qualcosa di simile.

Mi piacerebbe leggere racconti in cui il viaggio non è solo un contesto, ma parte integrante della trama romantica. Forse una storia d'amore che si svolge durante un'avventura epica attraverso paesaggi mozzafiato o in una città pittoresca. Vorrei che il viaggio fosse più di un semplice sfondo, ma un elemento che contribuisce allo sviluppo della storia d'amore.

Suggerimenti per libri che abbiano un connubio perfetto tra l'emozione del viaggio e la dolcezza dell'amore sono più che graditi. Ho bisogno di storie che mi trasportino in luoghi incantevoli mentre mi avvolgono in un abbraccio romantico. Grazie mille per le vostre preziose raccomandazioni!

Grand bella domanda @Matteo De Angelis!

Avendo sempre letto molto devo dire che per me il binomio è quasi assoluto perchè anche se faccio due metri a piedi in tasca del giubbotto o nello zaino ho sempre un libro e se mi fermo anche per pochi minuti, specialmente se l'argomento del libro, mi ha preso molto allora mi metto a leggere.

Per cui accompagnare il viaggio con un libro è una cosa che faccio sempre, mi è successo però anche di scegliere la meta di un mio viaggio grazie anche ad un libro letto e non è raro che io e la mia compagna proponiamo di andare a visitare luoghi di cui abbiamo letto nelle nostre relative avventure bibliofile.

La cosa però che mi fa impazzire di più è il leggere nelle lunghe tratte che separano a volte la destinazione dalla partenza. Leggere mi permette di saltare quasi completamente la noia del viaggio. Aspettare su una poltroncina scomoda in aereoporto non è mai piacevole ma se ho un bel libro, mi metto comodo, per quanto possibile e mi isolo completamente nel mio mondo.

Figli rumorosi a parte!

I libri sono imprescindibili in viaggio, sono una fonte di discussione continua con il mio fidanzato perchè di passare ai lettori non ho voglia e quindi, spesso, mi prendo un po' del suo posto in valigia per metterci dentro qualche libro.

Solitamente però se la meta è in Italia e non è proprio sperduta in mezzo al nulla una capatina in edicola o in libreria la faccio sempre e tutte le volte mi rimane qualche libro attaccato alle mani... Oh è una cosa incredibile, sembro una calamita 😆

• Mi piace
Reazioni: LibriNelCassetto
Libri e viaggi sono l'accoppiata perfetta. Per me libri, estate e tempo per muoversi in libertà sono quanto di meglio si possa sperare.

Ho organizzato viaggi appositamente per vedere e cercare di respirare le atmosfere che avevo trovato in alcuni libri.

Sto pensando per esempio alle zingarate in Asia fatte appositamente per seguire le orme del compianto Bettinelli, girovago, giramondo, vespista eccezionale scomparso purtroppo prematuramente ma che avrebbe potuto regalarci ancora libri e avventure bellissime.

Stasera quando torno a casa, con calma, aggiungo tutti i libri di Bettinelli in biblioteca, non solo ci starebbero benissimo ma penso che un posticino sia loro di diritto!

• Mi piace
Reazioni: G.Baskerville
Libri e viaggi sono l'accoppiata perfetta. Per me libri, estate e tempo per muoversi in libertà sono quanto di meglio si possa sperare.
Effettivamente non sbagli caro mio, l'estateè perfetta per macinare libri a più non posso e quando vado al mare è più facile trovarmi a testa bassa su un libro che in qualunque altra posizione.

Il tempo è effettivamente una delle grandi discriminanti sia nei viaggi che nei libri. Più ne hai a disposizione e più godi :D

Vale essere andata a Disneyland perchè da piccola ero innamorata di Paperino? Non è esattamente un libro di spessore ma ha leggere Paperino ha segnato la mia infanzia in maniera indelebile e quando sono diventata grande e me lo sono potuta permettere mi sono fatta un giro a Disneyland anche per questo.

Che poi diciamolo per andare a Disneyland bisogna essere molto più simili a Paperon de Paperoni che a Paperino... Costa un visibilio tutto :eek:

• Haha
Reazioni: G.Baskerville
Stasera quando torno a casa, con calma, aggiungo tutti i libri di Bettinelli in biblioteca, non solo ci starebbero benissimo ma penso che un posticino sia loro di diritto!
Sei stato di parola ed hai aggiunto i libri di Bettinelli in libreria. Mi pemetto quindi dicitarli io in questo messaggio ma il merito è tutto tuo.

Tra l'altro questo scrittore doveva essere un vero personaggio, ho letto la sua biografia, un vero viaggiatore, fosse vissuto ancora e avesse cominciato a usare i social sarebbe stato una vera e propria star!

In vespa

In vespa

Durante un soggiorno in Indonesia Giorgio Bettinelli riceve in regalo una vecchia Vespa. Fino ad allora non aveva mai guidato un veicolo a due ruote. Dopo il suo "apprendistato scooteristico" attraverso l'Indonesia, decide di tornare in Italia per intraprendere un viaggio da Roma a Saigon, con...

Rhapsody in black. In Vespa dall'Angola allo Yemen

Rhapsody in black. In Vespa dall'Angola allo Yemen

20.000 chilometri in Vespa, sei mesi e mezzo all'interno di un viaggio di 144.000 chilometri e tre anni e otto mesi dal Cile alla Tasmania: un viaggio attraverso Angola, Namibia, Botswana, Sudafrica, Lesotho, Swaziland, Mozambico, Zimbabwe, Malawi, Tanzania, Kenya, Etiopia e Gibuti, per...

Brum brum

Brum brum

Fra il 1994 e il 1995, Giorgio Bettinelli inizia il suo viaggio dall'Alaska alla Terra del Fuoco e fra il 1995 e il 1996 attraversa in Vespa i 52.000 chilometri che separano Melbourne da Città del Capo. Dopo le mille vicende e gli incontri della prima tappa, Bettinelli si avventura in un viaggio...

La Cina in Vespa

La Cina in Vespa

Dopo quattro lunghi viaggi in Vespa attraverso 134 paesi, dopo più di 250.000 chilometri in sella alle sue due ruote, nel 2004 Giorgio Bettinelli decide di iniziare una nuova vita in Cina. Compra una casa sulla riva sinistra del Mekong, si sposa. Sembra l'avvio di una stagione della vita più...

Sono andata in Messico anche grazie al libro di Pino Cacucci "La polvere del Messico".

L'ispirazione del viaggio, l'atmosfera che cercavo, le ambientazioni, la voglia di scoprire un mondo che sembra lontanissimo da noi ma che se lo guardi bene ci assomiglia molto, la voglia di siesta e di tequila hanno fatto il resto.

Un libro magico così come lo è stato il viaggio...

La polvere del Messico

La polvere del Messico

È il romanzo di un viaggio attraverso un paese narrato dalla gente, da innumerevoli personaggi: bevitori incontrati in vivacissime bettole, autisti di squinternate corriere lanciate per migliaia di chilometri tra selve e deserti, meccanici-filosofi e gommisti-antropologi, vecchi indios dalla...

• Mi piace
Reazioni: Nicola Cattaneo
Mi è venuto in mente con colpevole ritardo un altro grandissimo scrittore che ha ispirato alcuni dei miei viaggi e che mi accorgo solo ora di non aver citato: Tiziano Terzani.

E' anche grazie a lui che ho visitato mezza Asia e non appena posso inserirò i suoi libri in biblioteca perchè è li che devono stare!

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu