Lettori ereader: Kobo o Kindle?

G.Baskerville

Administrator
Staff Forum
27 Novembre 2023
88
34
18
Non parlatemi della bellezza della carta perchè la comprendo a pieno, sono immerso nella carta da quando sono nato per cui non è possibile che abbandonerò i libri classici e il collezionismo solo perchè vorrei comprare un ereader.

Mi si pone però un grande interrogativo primo del fatidico passo. Quali tra i due maggiori competitor del settore scegliere. Kobo o Kindle?

Se voleste essere così gentili da illuminarmi con le vostre scelte e con le vostre ragioni vi sarei grato!

Sarò il primo che ti risponde ma non ti aiuterò molto. Non riesco ad appassionarmi alla lettura digitale, non ho mai avuto un ereader ma se la lettura risulta stancante come quella sul computer per me è un grosso no. Però te lo dico parlo da ignorante e non so davvero cosa pensare di una teconologia che sembra comodissima ma che in effetti non so quanto sia valida alla fine. I libri basta aprirli per leggerli ma questi tablet se non li ricarichi non funzionano...

Sono molto curiosa di questo argomento e sinceramente mi piacerebbe saperne di più. I libri di carta costano un sacco di soldi ultimamente e a meno di comprarne usati non è possibile rincorrere sempre le nuove uscite, con gli ebook i prezzi sono più accettabili ma da cellulare è davvero impossibile leggere tre pagine, figuriamoci un libro intero. Aspetto anche io i commenti dei più esperti!

Presente sul fronte ereader!

Io ho un Kobo da diversi anni o meglio ho già cambiato diversi lettori negli anni ma sono sempre ricapitata sul kobo per la sua estrema flessibilità rispetto al kindle che per esempio non è in grado di ricevere libri dalle biblioteche ed ha un sistema completamente proprietario e legato fortemente ad Amazon.

Non è possibile infatti acquistare libri che non siano su Amazon ed è altrettanto scocciante cercare di importare libri acquistati da fuori, l'unica maniera potrebbe essere con Calibre ma anche li non sempre le cose vanno come dovrebbero.

Per me quindi la risposta è una sola: Kobo tutta la vita!

L'anno scorso ho acquistato il Kindle versione base, quello da un centinaio di euro ed ho fatto anche l'abbonamento ad Unlimited.

Dopo quasi un anno le mie impressioni sono più o meno queste: a livello di lettura mi trovo molto bene, il comfort visivo è molto buono, sembra di leggere su carta e non ti stanchi, se leggi diversi libri al mese allora è giustificata anche la spesa per l'abbonamento e puoi scaricare quanti libri vuoi.

A questo proposito però è bene dire una cosa. La maggioranza dei libri in Unlimited non è di grande qualità o perlomeno non soddisfa il mio palato letterario che sa essere anche un po' snob e che difficilmente si accontenta del primo romanzetto da autore anonimo.

Mi piace leggere molto ma anche bene.

Un'altra considerazione è che con Kindle sei legato a filo doppio ad Amazon. Non scappi da quell'ambiente, il Kindle è configurato per farti rimanere su Amazon e non puoi, se non con difficoltà e smanettando un bel po', trasferirci altri libri acquistati su altre piattaforme.

Ultimo ma non ultimo a volte sul Kindle esiste un brutto effetto ghosting che fa sì che tu veda un effetto di sovraimpressione dei caratteri già vecchi su quelli della pagina nuova. A volte è molto fastidioso. Molto. Molto.

Tornerei indietro da questa avventura elettronica con i libri? No. Per costi e comodità di lettura e spostamento di migliaia di libri in un palmo di mano 😉

Non ho mai provato ma spesso sono tentata di acquistare un lettore...

Gli argomenti di @LauraInRete sono abbastanza chiari e mi sembra di capire che si è contenta del lettore ma un po' meno di tutto il contorno dettato da Amazon.

Kobo il rivale è davvero così diverso in fondo?

Grandissimo fan della carta sinceramente non mi appassiona l'idea di leggere su un tablet o similare, non mi ci vedo con un altro device in mano. Ne teniamo in mano abbastanza durante tutto il giorno e sinceramente il piacere della lettura vorrei continuare a averlo solo e soltanto con la carta. Sono rretrogrado? Può darsi :ROFLMAO:

Sono una gran lettrice e pertanto secondo me conta poco il mezzo con cui lo faccio ma piuttosto se lo faccio o meno.

Quando ho comprato il mio primo Kobo l'ho fatto a scatola chiusa, con poche informazioni ma con la convinzione che sarebbe stato molto più comodo portarmi dietro quello rispetto ai mattoni che mi capita di leggere e sappiamo benissimo tutti che per quanto possa essere capiente la borsa di una donna ancora per i miracoli non ci siamo attrezzate 😋

All'epoca mi ricordo che scelsi il mio primo Kobo per non essere assolutamente legata all'impero di Amazon in tutto e per tutto e perchè avevo letto che se mai uno avesse avuto problemi con il loro ecommerce e avessero voluto disattivarti per qualche motivo l'account avresti perso tutti i libri comprati.

Perchè in effetti non è che tu li abbia davvero comprati se qualcuno chissà da dove spengendo un tasto può azzerarti l'account del kindle e non permetterti di leggere quello che tu hai acquistato regolarmente.

Altro fattore che mi ricordo che non mi piacque era il fatto che non era possibile fare i prestiti delle biblioteche come diceva anche @Valentina Barbieri. Non atttingo quasi mai dalla biblioteca online ma se voglio farlo devo essere libera di farlo. Altrimenti non è una libertà in più quella che ho scelto ma solo di arricchire il più forte del mercato.

Per quanto riguarda il comfort di lettura io davvero non posso dire niente, si legge bene, non ci si affatica e fondamentalmente solo perchè lo sai e una volta al mese devi ricaricare il kobo pensi al fatto che è un ageggio elettronico.

Poi ci infili dentro il mondo a livello di libri, puoi portare migliaia di libri con te e saltare a destra e manca alla bisogna, insomma una grande comodità rispetto alla biblioteca di casa che è insostituibile, guai a chi me la tocca!

• Mi piace
Reazioni: Paola
Fermo restando che il libro cartaceo e' un'altra cosa, per questioni di praticita' e spazio in casa da molti anni uso il Kindle. Se si e' in viaggio o in vacanza, avere a disposizione praticamente tutti i libri che vuoi senza ingombro, secondo me e' impagabile. Poi personalmente i libri per me importanti, li compro anche in cartaceo, l'ultimo Grossmann.

Ultima modifica da un moderatore:
@Paola mi trovi d'accordo con te sul portarsi dietro tutti i libri del mondo in un palmo di mano. Tu sei una della famiglia Kindle da quello che ho capito, trovi anche te che sia un ambiente troppo chiuso e fortemente legato ad Amazon? Trovi sempre i libri che cerchi?

• Mi piace
@Paola mi trovi d'accordo con te sul portarsi dietro tutti i libri del mondo in un palmo di mano. Tu sei una della famiglia Kindle da quello che ho capito, trovi anche te che sia un ambiente troppo chiuso e fortemente legato ad Amazon? Trovi sempre i libri che cerchi?
Si, quello che dici e' vero, e' sicuramente troppo legato ad Amazon, e la libreria gratuita di Amazon non e' proprio il massimo a parte i grandi classici che pero' credo un po' tutti abbiamo in cartaceo. Devo dirti che probabilmente l'essere rimasta su Kindle e' unicamente un problema mio di pigrizia!

Io sono uno di quelli che è partito da Kindle ed è finito su Kobo proprio per questo motivo. Troppo, troppo legato ad Amazon il Kindle e sinceramente spendo già abbastanza per buttare ancora nel pozzo senza fondo di Amazon.

Con il kobo poi non ho notato il brutto effetto di ghosting che vedevo nel mio kindle e che a volte mi esauriva profondamente, 300 euro di lettore ed erano di più le volte che dovevo fare avanti e indietro e cambiare sensibilità della luce che quelle in cui leggevo tranquillo e beato.

Anche in kobo c'è una parte di pubblcità se così la vogliamo chiamare, anche la casa madre di kobo ci ricorda infatti che possiamo comprare altri libri che se vogliamo possiamo fare un bell'abbonamento per scaricare quanti libri vogliamo ecc ecc

Non tutto il male però viene per nuocere, abbiamo in mano 10000 libri e non dobbiamo neanche preoccuparci del peso e della polvere di un'intera biblioteca. I libri che ho amato particolarmente me li ricompro di carta e magari me li rileggo anche.

• Mi piace
Alla fine per Natale mi sono fatto il regalo ed ho comprato...

Ve lo dico tra qualche giorno in modo da aver meglio il tempo di assaporare la novità e cominciare ad usarla veramente. Per adesso però posso solo anticipare che mi pare un mondo bellissimo, dove si spende un monte di soldi uguale ma bellissimo...

Alla fine per Natale mi sono fatto il regalo ed ho comprato...

Ve lo dico tra qualche giorno in modo da aver meglio il tempo di assaporare la novità e cominciare ad usarla veramente. Per adesso però posso solo anticipare che mi pare un mondo bellissimo, dove si spende un monte di soldi uguale ma bellissimo...
Scorrettissimo così! Lasciarci tutti con il naso per aria per sapere cosa hai comprato! Spero che il tuo auto regalo comunque ti piaccia e che ti accompagni per molti altri libri :love:

• Haha
Ma dai @G.Baskerville sei una carogna! :ROFLMAO: Senza offesa eh!

Ma non si fa stare la gente sulle spine così per poi dopo lasciarle appese... mi stai facendo venire voglia di fare il grande passo anche a me. Vorrei però aspettare qualche tua considerazione in merito all'uso e se davvero si legge così bene e con poca differenza come dicono rispetto alla carta, quella è l'unica cosa su cui penso di non poter transigere, l'esperienza di lettura.

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu