Effettivamente questo era un libro troppo importante per mancare in una buona biblioteca

ma veniamo a noi!
Il linguaggio di Tolkien è semplicemente sublime! La bellezza delle descrizioni, la ricchezza dei dialoghi, la creazione di lingue come l'elfico... ogni parola è un gioiello. Quando lessi LOTR mi sono completamente perso nella maestria della sua scrittura. Il modo in cui Tolkien ha costruito il mondo con parole è un'arte in sé. Leggere il Signore degli Anelli è come immergersi in una poesia epica, una che continua a vivere nella mente anche dopo la lettura.
La maestria linguistica di questo autore è semplicemente straordinaria. Ogni frase è come un dipinto, ogni parola è scelta con cura, creando un mondo letterario così dettagliato e coinvolgente che ti trovi a sospirare di fronte alla sua bellezza. La sua abilità nel plasmare le lingue, come l'elfico, va oltre la genialità; è una forma d'arte a sé stante.
Le descrizioni dettagliate non sono solo un mezzo per trasportarti nella Terra di Mezzo, ma sono un viaggio in sé. Posso chiudere gli occhi e sentire ancora il vento tra gli alberi di Lothlórien o percepire il freddo pungente mentre attraverso le lande desolate di Mordor. Tolkien usa le parole come un incantesimo, e ogni pagina è un incantesimo lanciato sulla mente del lettore. Dopo anni se ripenso alla mia lettura di questo capolavoro sento di aver vissuto una grande storia, che purtroppo è finita e a cui nemmeno i film, riuscitissimi, sono riusciti a rendergli giustizia in pieno.
E poi, non dimentichiamo la creazione di lingue. L'elfico, in particolare, è un capolavoro linguistico. La sua fluidità e la sua musicalità si fondono perfettamente con il contesto narrativo. Leggere il Signore degli Anelli è come partecipare a un concerto linguistico, un'esperienza multisensoriale che va al di là delle semplici parole su una pagina. La scrittura di Tolkien non è solo una storia, è un'opera d'arte letteraria che rimane incisa nell'anima di chiunque abbia il privilegio di leggerla.
@Nicola Cattaneo hai fatto benissimo ad aggiungere questo libro al forum, è un pezzo fondamentale della letteratura mondiale, comparabile a pochi altri autori, lontanissimo anni luce, frecciatina, dal mondo del maghetto Harry