Il serpente e l'arcobaleno

Feanor

New member
13 Dicembre 2023
20
7
3
Buongiorno, a tutti.
Avrei una domanda per esperti, sperando non sia una perdita di tempo.
Qalcuno di voi è a conoscenza di una traduzione italiana, o adattamento, o altro del saggio di Wade Davis " The serpent and the rainbow "?
Sono quasi sicuro esista - e qui sta tutto il nocciolo della questione -qualcosa del genere, ma non riesco a trovare nulla, due amici esperti ai quali mi sono rivolto hanno fatto una faccia come se mi fossi presentato impiumato con penne di pavone.
A dispetto del film di Craven, solo parzialmente ispirato al titolo, ha poco a che fare con gli aspetti cinematografici del voodoo, essendo un saggio antropologico ed etnobotanico.
Se qualche genio da biblioteca sapesse indirizzarmi gli sarei molto grato.
Ho il timore, per così dire, che possa essere una pubblicazione accademica e quindi difficilmente reperibile.
Grazie in ogni caso.

• Mi piace
Reazioni: G.Baskerville
Caro @Feanor mi dispiace deluderti ma io non sono riuscito a trovare niente ed ho dato fondo a qualsiasi strumenti conosco per cercare un libro.

Ho trovato il tuo libro tradotto in spagnolo, portoghese e tedesco ma non in italiano, l'ho cercato su worldcat, tutti i marketplace, annas archive, sistema nazionale biblioteche e libreria del congresso.

A parere mio non ne esite una traduzione italiana mentre l'originale in inglese è acquistabile sia usato che nuovo praticamente ovunque. Hai proprio bisogno di un'edizione in italiano? Non riesci proprio a leggere in inglese?

• Mi piace
Reazioni: Feanor
Ciao, grazie per la risposta.
Si, riesco a leggere in inglese, ma ho il timore che essendo un trattato tecnico non sia una passeggiata.
L'originale in inglese sono riuscito a scovarlo senza tasse doganali dall'Inghilterra (delle botte da orbi di solito, le edizioni MinaLima a volte mi raddoppiano di prezzo). Inoltre, mi sembrava di aver visto qualcosa in passato in italiano, ma a questo punto tempo abbia sognato oppure, davvero, si vada nel campo accademico e quindi più semplice scovare il Graal.
Peccato, grazie per l'interessamento.
Certo, è strano come un titolo simile non sia stato tradotto in italiano, non fosse altro che per la scia del film - inquietante - di Craven, che ripercorre la tematica da un punto di vista, ovviamente, più cinematografico e meno scientifico.

Perdonami @Feanor ma perchè dovresti pagare tasse doganali se è presente banalmente anche su amazon Italia https://www.amazon.it/dp/0684839296 ?

Puoi anche scegliere se prenderlo usato o nuovo, copertina flessibile o rigida, mi sembrano molto ben forniti nonostante sia un libro in lingua inglese :)

A proposito della ricerca per testi scientifici, non sapendo dove guardare ho cercato anche sui vari motori di ricerca per articoli scientifici paralleli, non a pagamento per intendersi, ma non ho avuto nessun riscontro con il cognome dell'autore nella nostra lingua.

Forse hai avuto un desiderio che fosse scritto nella nostra lingua e la tua mente l'ha trasformato in un falso ricordo, a me a volte succede con i libri, uno di quei fenomeni che oggi definiamo allucinazioni per l'intelligenza artificiale.

Eheheh, potrebbe essere davvero così, alla fine. Eppure, potessi giurarci..

Perdonami @Feanor ma perchè dovresti pagare tasse doganali se è presente banalmente anche su amazon Italia https://www.amazon.it/dp/0684839296 ?

Puoi anche scegliere se prenderlo usato o nuovo, copertina flessibile o rigida, mi sembrano molto ben forniti nonostante sia un libro in lingua inglese :)

A proposito della ricerca per testi scientifici, non sapendo dove guardare ho cercato anche sui vari motori di ricerca per articoli scientifici paralleli, non a pagamento per intendersi, ma non ho avuto nessun riscontro con il cognome dell'autore nella nostra lingua.

Forse hai avuto un desiderio che fosse scritto nella nostra lingua e la tua mente l'ha trasformato in un falso ricordo, a me a volte succede con i libri, uno di quei fenomeni che oggi definiamo allucinazioni per l'intelligenza artificiale.
Perché comprandolo su in uk ci risparmio un bel po' sul prezzo base - senza tasse doganali, preciso - con la spedizione sono sotto quello che mi offre Amazon, di un po'. Da loro è un libro come tanti, con prezzo da usato leggermente superiore alla media, ma nulla di che.
Cosa spesso verificata, e credo normale, per i libri in lingua.
Comunque, grazie per lo sbattimento.
Comincio a cedere di aver visto qualcosa che avesse a che fare con il fim ed aver preso fischi per fiaschi.

Ma figurati, nessuno sbattimento, a me piace da matti cercare libri, mi piace quando metto le mani negli scatoloni, nelle cantine, nelle case, ma anche quando si tratta di scovare qualcosa nelle librerie online di mezzo mondo... Che ci vuoi fare ognuno ha le sue fisse 😂

• Mi piace
Reazioni: Feanor

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu