Il nome della rosa

"Il nome della rosa" è un romanzo scritto da Umberto Eco e pubblicato nel 1980. Ambientato in un monastero medievale, il libro segue le indagini dell'inquisitore francescano Guglielmo da Baskerville e del suo giovane assistente Adso da Melk.
Autore
Umberto Eco
Amazon link
Il nome della rosa
Che gran libro Il nome della rosa! L'adattamento cinematografico è stato fatto molto bene a mio parere ma devo dire che leggere il libro è stato maggiormente emozionante per me, considerato che mi ero immaginato ogni singolo personaggio quando ho visto il film sono rimasto colpito ma la mia immaginazione aveva già creato e caratterizzato i personaggi del romanzo e vedermi sullo schermo mi ha lasciato un po' stranito, sicuramente con un senso di illusione interrotta. Come quando ti immagini qualcuno con cui parli sul web e poi lo conosci dal vero!

Che gran libro Il nome della rosa! L'adattamento cinematografico è stato fatto molto bene a mio parere ma devo dire che leggere il libro è stato maggiormente emozionante per me, considerato che mi ero immaginato ogni singolo personaggio quando ho visto il film sono rimasto colpito ma la mia immaginazione aveva già creato e caratterizzato i personaggi del romanzo e vedermi sullo schermo mi ha lasciato un po' stranito, sicuramente con un senso di illusione interrotta. Come quando ti immagini qualcuno con cui parli sul web e poi lo conosci dal vero!
Mi trovo profondamente d'accordo con te. Specialmente sul punto in cui dici che avendo già letto il libro prima di guardare il film avevi già immaginato e costruito i personaggi della tua storia nella tua testa.
Mi succede spesso di rimanere deluso da un'adattamento cinematografico specialmente perchè gli attori che interpretano i personaggi del libro non sono mai come me li ero figurati.
Anche se il compianto Sean Connery faceva comunque la sua bella figura come monaco del medioevo.
Chissà che ne avrà pensato Umberto Eco? Immagino che sarà stato contento sopratutto per il copioso assegno ricevuto per i diritti d'autore. Soldi che sono quasi sicuro abbia speso per alimentare la sua biblioteca.

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu