I libri di Demetrious Polychron autore di The Fellowship of the King saranno tutti distrutti!

Nicola Cattaneo

New member
12 Dicembre 2023
15
4
3
E' notizia di oggi che Demetrious Polychron, uno scrittore statunitense specializzato in fan fiction, ha perso una causa legale contro Amazon e Tolkien Estate, organismo che tutela la proprietà intellettuale delle opere di J.R.R. Tolkien. Polychron è stato condannato a pagare 134.000 dollari di spese legali e a distruggere tutte le copie fisiche ed elettroniche del suo libro pubblicato l'anno scorso, poiché violava i diritti d'autore delle opere di Tolkien.

La disputa legale è iniziata quando Polychron ha accusato Amazon e Tolkien Estate di aver utilizzato parti del suo libro "The Fellowship of the King" per creare la serie "Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere", trasmessa su Amazon Prime nel 2022. Nel corso del processo, il giudice ha respinto le pretese di Polychron, evidenziando il suo "palese" uso non autorizzato di elementi tratti dalle opere di Tolkien.

Il giudice ha archiviato il caso a favore di Amazon e Tolkien Estate, i quali hanno poi avviato una causa separata contro Polychron, chiedendo spese legali e la distruzione di tutte le copie del suo libro. La sentenza, emessa recentemente, ha stabilito che le richieste di Polychron erano "irragionevoli" e "frivole", sottolineando che le sue opere si basavano completamente sull'universo del Signore degli Anelli.

Ero molto incerto sul dove aprire questo thread, non sapevo se qui o nella sezione fantasy, alla fine ho deciso per questa sezione perchè se davvero il l'autore sarà costretto a distruggere tutte le copie del libro, un giorno non lontano la sua opera potrebbe diventare interessante per i bibliofili appassionati di libri mandati al macero, magari non saranno collezionisti italiani ma collezionisti d'oltre oceano.

L'unica perplessità che ho è come si farà a distruggere le copie digitali... è virtualmente impossibile lo sappiamo...
 
Beh pretendere di aver scritto un libro, un seguito di LOTR, con gli stessi personaggi o quasi e pensare che nessuno avrebbe protestato quando intenti una causa per violazioni di copyright è singolare no?

Per non dire stupido...

Non conosco assolutamente questo scrittore ma in effetti questo è uno di quei metodi fantasiosi per fare diventare un libro materiale collezionistico, se veramente saranno distrutte tutte le copie del libro e magari non ne sono state vendute moltissime, il libro potrebbe avere qualche pallida opportunità di diventare ricercato tra qualche decina di anni.

Per le copie digitali ormai ci sono e sono incontrollabili, lo sa anche il giudice ma sicuramente è obbligato a mettere questa clausola di distruzione per far rispettare la legge sul diritto d'autore.

Deve essere un uomo particolare comunque questo Demetrious, pensare di citare Amazon in causa e sperare anche di vincere partendo da un assunto di unicità così palesemente falso :p
 
Quest'uomo è un mito, non solo è riuscito a farsi distruggere in tribunale e a dover tirare fuori un sacco di soldi ma sarà anche costretto a mandare al macero la sua opera. Avesse fatto come tanti fan di Tolkien che si sono creati anche dei discreti seguiti sul web grazie a pubblicazioni di chiara ispirazione tolkeniana ma che sono rimasti nell'ambito fan sarebbe andato tutto bene. Ha cercato di farci soldi e invece ce li ha rimessi. Un esempio lampante di come non comportarsi!
 
Date una medaglia a quest'uomo ma poi toglietegliela subito subito perchè è riuscito a auto sabotarsi come pochi altri :ROFLMAO:

Mi fa tanto ridere questa cosa di quest'uomo che pensava di spillare dei soldi ad Amazon e invece è stato asfaltato del tutto 😂
 

Chi siamo

  • La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu