Cose da non fare se sei un novello scrittore e vuoi pubblicizzare la tua prima opera

giulio.ciappelli

Administrator
Staff Forum
29 Novembre 2023
19
4
3
In questa sezione del forum è permesso ai novelli scrittori di pubblicizzare la loro opera ma ci sono alcune considerazioni che mi vengono in mente che vorrei mettere nero su bianco per lasciare una traccia di quello che non è bene fare e nè di quello che vogliamo che accada con questo spazio.

Pubblicizzare un nuovo romanzo è una parte cruciale del processo di lancio, lo sappiamo tutti, ma ci sono alcune cose che è meglio evitare per non compromettere la reputazione del libro e del suo autore. Ecco alcune pratiche da evitare:

1. Spam eccessivo sui social media: Evita di riempire in modo eccessivo i feed dei social media con promozioni del tuo libro. La gente potrebbe percepire questo comportamento come fastidioso e disinteressante.
  2. Recensioni false o ingannevoli: Mai creare recensioni false o incoraggiare amici e parenti a farlo. La fiducia dei lettori è essenziale, e recensioni sincere contribuiscono a costruire una reputazione autentica.
  3. Ignorare il feedback: Se ricevi feedback, sia positivi che negativi, è importante rispondere con grazie o con risposte costruttive. Ignorare il feedback può far sembrare che non ti interessi del parere dei lettori.
  4. Violare i diritti d'autore: Assicurati di rispettare i diritti d'autore. Evita di utilizzare immagini, citazioni o contenuti di altri autori senza autorizzazione.
  5. Essere troppo autoreferenziali: Mentre è importante promuovere il tuo libro, cerca di mantenere un equilibrio. Non trasformare ogni interazione in un'opportunità di promozione. Partecipa alle conversazioni in modo autentico.
  6. Sottostimare il potere del design: Un cattivo design della copertina o del sito web può influenzare negativamente la percezione del tuo libro. Investi tempo ed eventualmente denaro in un design professionale.
  7. Incuria nella correzione di bozze: Un romanzo pieno di errori di grammatica e ortografia può distrarre i lettori e danneggiare la tua credibilità come scrittore. Assicurati di avere una correzione di bozze accurata.
  8. Sottostimare l'importanza del target di lettura: Conosci il tuo pubblico. Non cercare di vendere il tuo libro a chi chiaramente non è interessato al genere o al tema trattato.
  9. Non sfruttare le recensioni positive: Se ricevi recensioni positive, sfruttale. Condividile sui social media, sul tuo sito web e nelle tue campagne di marketing. Le recensioni positive sono un potente strumento di persuasione per attirare nuovi lettori. Non abusarne però.
  10. Manca di presenza online: Nel mondo moderno, è importante avere una presenza online. Un sito web, una pagina autore sui social media e la partecipazione a comunità online possono aumentare la visibilità del tuo libro.
Ricorda che la pubblicità efficace è basata sulla coerenza, sull'autenticità e sulla considerazione per il pubblico. Evitare pratiche scorrette o fastidiose può contribuire a costruire una reputazione positiva sia per il tuo libro che per te come scrittore.

Queste sono solo alcune delle cose che mi sono venute in mente grazie anche alla mia esperienza come amministratore di un grande gruppo Facebook di appassionati di libri.

Ho visto troppi sedicenti nuovi autori inviare un messaggio con solo un link marcio al loro libro e dileguarsi, oppure continuare a bombardare il gruppo con post farneticanti sul come e sul perchè bisogna comprare assolutamente un libro.

Raramente ho assisitito a presentazioni garbate sia dell'opera che della propria persona, sono stati questi i rari casi in cui ho dato spazio a chi mi chiedeva cortesemente la possibilità di pubblicizzarsi davanti a decine di migliaia di persone.

Vorrei che questo spazio nel forum avesse la stessa funzione. Un luogo dove i neo autori possano trovare un pubblico, non un luogo dove sparare un link a caso e arrecare solo disturbo.

Questo è il metodo per vincere un bel ban. Nient'altro. Per tutti gli altri benvenuti. Vi lascio il link del regolamento di sezione, da leggere e rispettare. Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Applausi a scena aperta! 👏👏👏

Alcuni gruppi su Fb sono rivoltanti sotto questo punto di vista, sono solo un covo di spammer che non si rendono conto che nessuno davvero li prenderà mai sul serio.

Non solo non mi viene voglia di andare a vedere che cosa hanno scritto ma spesso e volentieri l'unica cosa che faccio è bloccarli, in questo modo sono sicura di non rivederli.

I peggiori sono quelli che si sono fatti fare la copertina del libro dal cugino di turno e che hanno accozzato colori, font e scritte con la stessa delicatezza di un elefante in un negozio di cristalleria. Inguardabili 🤮

Effettivamente i libri che di solito si vedono pubblicizzati non sono granchè attraenti. Specialmente se vengono messi in mostra con solo un link alla pagina Amazon di vendita. Sarebbe più carino leggere qualcosa dell'autore, anche una piccola intervista. Alla fine dei libri che compro mi colpisce la copertina ma anche la storia di chi l'ha scritto.

• Mi piace
Reazioni: giulio.ciappelli
Effettivamente i libri che di solito si vedono pubblicizzati non sono granchè attraenti. Specialmente se vengono messi in mostra con solo un link alla pagina Amazon di vendita. Sarebbe più carino leggere qualcosa dell'autore, anche una piccola intervista. Alla fine dei libri che compro mi colpisce la copertina ma anche la storia di chi l'ha scritto.
Questa cosa dell'intervista ti dico sinceramente che mi piace, aiuterebbe a capire meglio un autore e potrebbe far risultare più interessante il suo lavoro. Quando avremo i primi autori che vorranno farci conoscere il proprio lavoro potrebbe essere una buona idea intervistarli.

Posso essere cattivo?

NOn solo alcuni libri non dovrebbero essere pubblicizzati ma neanche scritti! La qualità di queste auto pubblicazioni è spesso bassisima, moltissimi vogliono scrivere ma pochi leggono e poi, nei fatti, si vede dai risultati questa madornale mancanza.

• Mi piace
Reazioni: G.Baskerville
Non si può dire che tu abbia tutti i torti @Andrea Romano, mi è capitato a volte di aver ricevuto dei manoscritti e delle bozze da leggere e francamente la qualità della scrittura era molto molto bassa, pieni di refusi e sopratutto mancanti di una parte di editing da parte un professionista.

Non che l'editor possa fare miracoli, intendiamoci, se non ci sono le fondamenta è inutile erigere una casa, ma aver mandato in stampa libri con errori ortografici, virgole a casaccio e punti di sospensione sparsi come grano nel momento della semina, beh, la differenza è palese.

Vedremo con gli scrittori che sto invitando quello che riusciremo a leggere tra le novità... magari resteremo stupiti!

• Mi piace
Reazioni: Feanor

Chi siamo

• La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu