In questa sezione del forum è permesso ai novelli scrittori di pubblicizzare la loro opera ma ci sono alcune considerazioni che mi vengono in mente che vorrei mettere nero su bianco per lasciare una traccia di quello che non è bene fare e nè di quello che vogliamo che accada con questo spazio.
Pubblicizzare un nuovo romanzo è una parte cruciale del processo di lancio, lo sappiamo tutti, ma ci sono alcune cose che è meglio evitare per non compromettere la reputazione del libro e del suo autore. Ecco alcune pratiche da evitare:
Queste sono solo alcune delle cose che mi sono venute in mente grazie anche alla mia esperienza come amministratore di un grande gruppo Facebook di appassionati di libri.
Ho visto troppi sedicenti nuovi autori inviare un messaggio con solo un link marcio al loro libro e dileguarsi, oppure continuare a bombardare il gruppo con post farneticanti sul come e sul perchè bisogna comprare assolutamente un libro.
Raramente ho assisitito a presentazioni garbate sia dell'opera che della propria persona, sono stati questi i rari casi in cui ho dato spazio a chi mi chiedeva cortesemente la possibilità di pubblicizzarsi davanti a decine di migliaia di persone.
Vorrei che questo spazio nel forum avesse la stessa funzione. Un luogo dove i neo autori possano trovare un pubblico, non un luogo dove sparare un link a caso e arrecare solo disturbo.
Questo è il metodo per vincere un bel ban. Nient'altro. Per tutti gli altri benvenuti. Vi lascio il link del regolamento di sezione, da leggere e rispettare. Grazie!
Pubblicizzare un nuovo romanzo è una parte cruciale del processo di lancio, lo sappiamo tutti, ma ci sono alcune cose che è meglio evitare per non compromettere la reputazione del libro e del suo autore. Ecco alcune pratiche da evitare:
- Spam eccessivo sui social media: Evita di riempire in modo eccessivo i feed dei social media con promozioni del tuo libro. La gente potrebbe percepire questo comportamento come fastidioso e disinteressante.
- Recensioni false o ingannevoli: Mai creare recensioni false o incoraggiare amici e parenti a farlo. La fiducia dei lettori è essenziale, e recensioni sincere contribuiscono a costruire una reputazione autentica.
- Ignorare il feedback: Se ricevi feedback, sia positivi che negativi, è importante rispondere con grazie o con risposte costruttive. Ignorare il feedback può far sembrare che non ti interessi del parere dei lettori.
- Violare i diritti d'autore: Assicurati di rispettare i diritti d'autore. Evita di utilizzare immagini, citazioni o contenuti di altri autori senza autorizzazione.
- Essere troppo autoreferenziali: Mentre è importante promuovere il tuo libro, cerca di mantenere un equilibrio. Non trasformare ogni interazione in un'opportunità di promozione. Partecipa alle conversazioni in modo autentico.
- Sottostimare il potere del design: Un cattivo design della copertina o del sito web può influenzare negativamente la percezione del tuo libro. Investi tempo ed eventualmente denaro in un design professionale.
- Incuria nella correzione di bozze: Un romanzo pieno di errori di grammatica e ortografia può distrarre i lettori e danneggiare la tua credibilità come scrittore. Assicurati di avere una correzione di bozze accurata.
- Sottostimare l'importanza del target di lettura: Conosci il tuo pubblico. Non cercare di vendere il tuo libro a chi chiaramente non è interessato al genere o al tema trattato.
- Non sfruttare le recensioni positive: Se ricevi recensioni positive, sfruttale. Condividile sui social media, sul tuo sito web e nelle tue campagne di marketing. Le recensioni positive sono un potente strumento di persuasione per attirare nuovi lettori. Non abusarne però.
- Manca di presenza online: Nel mondo moderno, è importante avere una presenza online. Un sito web, una pagina autore sui social media e la partecipazione a comunità online possono aumentare la visibilità del tuo libro.
Queste sono solo alcune delle cose che mi sono venute in mente grazie anche alla mia esperienza come amministratore di un grande gruppo Facebook di appassionati di libri.
Ho visto troppi sedicenti nuovi autori inviare un messaggio con solo un link marcio al loro libro e dileguarsi, oppure continuare a bombardare il gruppo con post farneticanti sul come e sul perchè bisogna comprare assolutamente un libro.
Raramente ho assisitito a presentazioni garbate sia dell'opera che della propria persona, sono stati questi i rari casi in cui ho dato spazio a chi mi chiedeva cortesemente la possibilità di pubblicizzarsi davanti a decine di migliaia di persone.
Vorrei che questo spazio nel forum avesse la stessa funzione. Un luogo dove i neo autori possano trovare un pubblico, non un luogo dove sparare un link a caso e arrecare solo disturbo.
Questo è il metodo per vincere un bel ban. Nient'altro. Per tutti gli altri benvenuti. Vi lascio il link del regolamento di sezione, da leggere e rispettare. Grazie!
Ultima modifica da un moderatore: