Notti in bianco, baci a colazione

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Sono questi gli istanti che Matteo Bussola cattura con semplicità.
Autore
Matteo Bussola
Editore
Einaudi
ISBN 10
8806237861
ISBN 13
978-8806237868
Amazon link
Notti in bianco, baci a colazione

Sinossi del Libro

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i "lecconi", i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'"abitudine di restare" si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.

Le ultime recensioni

Se i padri prendessero spunto, sarebbero padri migliori
"Notti in bianco, baci a colazione" di Matteo Bussola è un viaggio emozionante attraverso la vita quotidiana di un padre, una lettura che afferra il cuore e lo stringe con dolcezza. Il libro, apparentemente un'opera leggera, si rivela un tesoro di emozioni, risate e riflessioni profonde.

La narrazione del libro segue il filo dei giorni, raccontando con sincerità e umorismo le sfide e le gioie di essere un padre di tre bambine vivaci.

Ciò che rende il libro straordinario è la sua capacità di toccare corde emotive universali. Attraverso le sue storie quotidiane, Bussola riesce a far emergere la bellezza nascosta nelle piccole cose, nei momenti di apparente normalità che diventano straordinari quando visti attraverso gli occhi di un genitore.

La scrittura è fluida e coinvolgente, e la capacità di Bussola di mescolare humor e tenerezza è sorprendente.

Il libro però va oltre il semplice intrattenimento. Il libro è un inno all'amore familiare, una dichiarazione profonda e toccante che rivela il lato più tenero della paternità. Bussola riesce a trasmettere con delicatezza le sfide, i dubbi e le gioie di essere un genitore, creando un connubio perfetto tra il comico e l'emozionante.

In conclusione, questo libro è una lettura imprescindibile per chiunque ami le storie sincere e apprezzare il lato umano della vita di famiglia. "Notti in bianco, baci a colazione" è un'esperienza coinvolgente che rimarrà nel cuore dei lettori, regalando risate, emozioni e una prospettiva rinnovata sulla bellezza della vita familiare.

Non posso che consigliarlo e sperare che sia anche un faro per quei padri che trovano difficile assumersi con impegno questo ruolo.

Un ruolo che non è fatto solo di severità e punizioni ma sopratutto di amore.
  • Mi piace
Reazioni: G.Baskerville

Libro information

Added by
Libraio Bot
Visualizzazioni
41
Reviews
1
Last update
Voto recensione
4.00 stelle/a 1 voti

More in Letteratura Italiana

More from Libraio Bot

Chi siamo

  • La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu