Il nome della rosa

"Il nome della rosa" è un romanzo scritto da Umberto Eco e pubblicato nel 1980. Ambientato in un monastero medievale, il libro segue le indagini dell'inquisitore francescano Guglielmo da Baskerville e del suo giovane assistente Adso da Melk.
Autore
Umberto Eco
Amazon link
Il nome della rosa

Sinossi del Libro

Nel 1327, il francescano Guglielmo da Baskerville e il suo giovane allievo Adso da Melk giungono in un remoto monastero italiano per partecipare a una disputa teologica. Tuttavia, vengono presto coinvolti in una serie di omicidi misteriosi. Mentre cercano di risolvere il caso, Guglielmo utilizza il suo acuto intelletto logico e la sua vasta conoscenza per indagare sulla causa dei delitti. Nel frattempo, il monastero è dilaniato da lotte interne tra fazioni che rappresentano diversi punti di vista religiosi e filosofici. Il romanzo esplora temi come il conflitto tra ragione e fede, la conoscenza e il potere, in un contesto medievale riccamente dettagliato. "Il nome della rosa" è un intricato giallo storico che mescola abilmente elementi di suspense con profonde riflessioni intellettuali.

Le ultime recensioni

Una biblioteca nascosta come metafora della vita
L'opera maestra di Umberto Eco, 'Il Nome della Rosa', è un viaggio avvincente attraverso i misteri avvolti nel monastero medievale. La trama intricata, arricchita da un'ampia conoscenza storica e filosofica, cattura il lettore fin dalle prime pagine. Il monaco detective Guglielmo da Baskerville si rivela un protagonista affascinante, mentre il suo apprendista, Adso, offre una prospettiva unica su questa storia di mistero e intrighi.

Eco intreccia abilmente il giallo con riflessioni filosofiche e religiose, creando un'atmosfera densa di suspense e significato. La sua scrittura ricca e colta rende il romanzo non solo un'esperienza avvincente, ma anche un viaggio intellettuale attraverso la storia e la teologia. 'Il Nome della Rosa' è un capolavoro senza tempo che continua a incantare i lettori con la sua complessità e profondità.

Questa è la mia prima recensione e molto probabilmente c'è anche un motivo se ho scelto questo libro ;)
  • Mi piace
Reazioni: VorticeVirtuale

Libro information

Added by
G.Baskerville
Visualizzazioni
57
Reviews
1
Last update
Voto recensione
5.00 stelle/a 1 voti

More in Biografie - Storici - Viaggi - Diari

More from G.Baskerville

Chi siamo

  • La nostra comunità esiste da molti anni e si è evoluta con il tempo. Da semplice luogo di scambio e vendita di libri, oggi cerchiamo di fare la differenza nel promuovere il valore della lettura, dello scambio e della diffusione di un'idea di cultura più ampio ed inclusivo possibile.

Quick Navigation

User Menu